Message in a bottle

Message in a bottle

04/05/07

Adorazione a Dio, venerazione a Maria

DAL CAP. VIII DELLA LUMEN GENTIUM

52. Volendo Dio misericordiosissimo e sapientissimo compiere la redenzione del mondo, « quando venne la pienezza dei tempi, mandò il suo Figlio, nato da una donna... per fare di noi dei figli adottivi» (Gal 4,4-5), « Egli per noi uomini e per la nostra salvezza è disceso dal cielo e si è incarnato per opera dello Spirito Santo da Maria vergine ». Questo divino mistero di salvezza ci è rivelato e si continua nella Chiesa, che il Signore ha costituita quale suo corpo e nella quale i fedeli, aderendo a Cristo capo e in comunione con tutti i suoi santi, devono pure venerare la memoria «innanzi tutto della gloriosa sempre vergine Maria, madre del Dio e Signore nostro Gesù Cristo »

Maria era indispensabile a Dio per potersi incarnare? No…, essendo onnipotente, Dio avrebbe potuto scegliere qualsiasi mezzo per venire sulla terra, ma liberamente ha scelto una creatura per diventare uomo e scegliendo questo mezzo si è sottoposto anche all’eventuale rifiuto di Maria. Certo, nella sua onniscienza Dio conosce in anticipo anche ciò che noi faremo liberamente in seguito, ma questo non toglie il fatto che il SI di Maria fu pieno e completamente autonomo. Circa il culto verso la Madonna, occorre fare una precisazione: a Dio è dovuta l’adorazione, ai santi la venerazione (ulia). A Maria è dovuta l’iper-ulia, ovvero la venerazione somma, poiché Ella è al di sopra di tutti gli angeli e uomini. Da sola, Maria ha più grazia e gloria di tutti gli angeli e uomini messi insieme. Va da sé che il culto a Maria non solo non intralcia il culto alla Trinità ma anzi lo favorisce.

2 commenti:

MW ha detto...

Molto interessante questo post e il contenuto del blog: parlare di religione non è facile e spiegare con semplicità tanto meno, ti seguo...

Anonimo ha detto...

Ciaoooooooooooooo!!!!
Scusami ora non ho proprio nemmeno un attimo per leggere con attenzione, perchè con te ci vuole attenzione nel leggere i post.
Volevo solo dirti il mio parere fra i due blog ... boh ...
non saprei qual'è quello che preferisco.
Mi ci fai pensare?
Un abbraccio Anima